Contatti : 011 5623297

E-mail : info@eraprapiemonte.it

ATTIVITA'


E.R.A.PR.A. PIEMONTE ha lo scopo di promuovere la crescita culturale e professionale in agricoltura, anche attraverso attività di ricerca, di cooperazione e assistenza tecnica, secondo quanto stabilito dalla direttive e dalle norme vigenti in materia, emanate dagli organi competenti dell'Unione Europea, dello Stato Italiano e delle Regioni, Province ed Enti pubblici Territoriali. Per questo fine realizza ogni iniziativa che concorra allo sviluppo dell'agricoltura, sia sul piano tecnico che economico ed organizzativo.

Esso inoltre contribuisce tramite progetti ed azioni specifiche, allo sviluppo delle zone rurali secondo gli indirizzi dell'Unione Europea e l'applicazione dei suoi regolamenti.

E.R.A.PR.A. PIEMONTE – operando direttamente o attraverso le strutture ad essa associate (Federazione Regionale, Unioni Provinciali e Agritecna) ovvero in rapporto di convenzione con le società di servizi da quest’ultime costituite (Ce.S.A. srl, SE.C.A.AT srl, Agrimpresa srl, Union Services srl, Unionservice Torino srl, S.A.F.A. srl) – realizza su tutto il territorio regionale i suoi scopi statutari, tra cui spiccano: l’assistenza alla gestione delle aziende agricole con carattere multifunzionale e polivalente finalizzata ad obiettivi di sviluppo rurale; l’organizzazione di iniziative di divulgazione e di diffusione dell’informazione nei confronti di tutti gli operatori agricoli potenzialmente interessati; la promozione di iniziative rivolte all’ammodernamento delle strutture agricole e alla diffusione di perfezionate tecniche colturali; la realizzazione di studi, ricerche, sperimentazioni e progetti per la valorizzazione e la salvaguardia dell’ambiente rurale.

APPUNTAMENTI


Giovedì 19 luglio ad Alba tecnica e innovazione in vigneto

Anche quest’anno Confagricoltura Cuneo organizza una giornata dimostrativa in vigneto, che si terrà domani, giovedì 19 luglio alle 16.30 ad Alba, in località Altavilla.Il  programma dell’iniziativa, giunta alla 6° edizione, prevede una serie di prove tecniche in campo che verranno filmate da droni e che tratteranno le seguenti tematiche: visita prove trattamenti antiperonosporici; nutrizione della vite e fertilizzazione fogliare; gestione del verde e del sottofila; prova semina essenze per sovescio;  test con atomizzatori di ultima generazione con gestione computerizzata dell’erogazione; sistema di biodegradazione delle acque reflue derivanti da lavaggio atomizzatori. Al termine delle prove ci sarà una cena conviviale sul piazzale della chiesetta Madonna degli Angeli di Altavilla. Per info: Confagricoltura uffici di Alba 0173/281929 - Antonio Marino: 345/2296270 - Luca Maggiorotto: 345/2296269



PROSSIMI APPUNTAMENTI


SETTORI




Programma di sviluppo rurale 2014-2020 - Misura1 - Operazione 1.2.1 - Azione 1

Attivita' dimostrative e di informazione in campo agricolo